Prof. Antonino Antonelli – Il ricordo del Prof Enrico de Campora e la vicinanza di tutta l’AOICO

postato in: news | 0
Share

La notizia della scomparsa di Antonio mi ha raggiunto stamane e mi ha colpito come se non sapessi che era un evento ormai imminente ed ineluttabile.

Antonio è stato il migliore Otorinolaringoiatra italiano degli ultimi 30-40 anni, ma gli farei un torto se oggi lo ricordassi per le sue qualità professionali.

Le doti più belle di Antonio erano quelle che non si vedono ma vanno indovinate e constatate nella frequentazione.

Certamente non era uomo da grandi abbracci e pacche sulle spalle, ma bastava un suo accenno di sorriso per riscaldare il tuo cuore. Non amava la polemica, specie quella sterile così frequente oggi, ma aveva una straordinaria capacità di giudizio, di analisi critica che gli consentivano sempre di andare al cuore del problema.

Antonio era consapevole di essere l’erede della più importante Scuola Otorinolaringoiatrica italiana, quella di Pietrantoni prima e poi di Bocca, Calearo e così via, ma non gli ho mai sentito profferire una parola di vanto di questa sua eredità.

Il suo orgoglio più sentito, ma anche questo mai professato, era verso i Suoi Allievi, Piero Nicolai prima di tutti, cui era legato da profondo, reciproco affetto.

Ho avuto il privilegio della Sua amicizia e ciò mi ha consentito, ancor di più, di apprezzarne le qualità umane, la Sua innata signorilità, la Sua affettività istintiva, la Sua acuta intelligenza, la Sua profonda cultura (e non solo quella ORL).

Ho avuto la fortuna di incontrare Antonio solo pochi giorni fa e, al momento del commiato, ci siamo scambiati, con un abbraccio affettuoso, un lungo sguardo che voleva essere un arrivederci a presto. Fai buon viaggio Antonio!

Enrico de Campora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *