Natale 2018. Lettera del Presidente Prof. Livio Presutti

Share

Cari Amici,
mi permetto di rubare un poco del vostro prezioso tempo per condividere alcune riflessioni:
Con l’avanzare degli anni mi rendo conto che il governo di  rapidi cambiamenti del nostro mondo è  lasciato a soggetti che talvolta  non hanno l’adeguata competenza, ma che prendono decisioni importanti e che a loro volta  comportano reazioni da parte nostra non sempre in linea, orientati solo alla critica nel sottolineare evidenti errori di valutazione che ci portano a lavorare con maggiori difficoltà, con appesantimenti burocratici e , infine, ci sottraggono tempo alla cura del paziente.
Mi sto convincendo che troppe volte noi ci siamo concentrati  sullo specifico della nostra attività che, giustamente, richiede il massimo impegno da parte nostra ma che rischia di farci perdere di vista gli aspetti organizzativi , altrettanto, se non piu importanti, delegando ad altri l’approfondimento di questioni di estrema importanza soprattutto per una specialita’ come la nostra che , in Italia, soffre di una mancanza di riconoscimento e di visibilità sia nell’opinione pubblica che  nella classe medica ;
Per questo motivo,nel  prossimo congresso oltre a temi specifici inerenti L’ENDOSCOPIA IN ORL, oltre allo spazio dedicato alle figure Professionali non mediche, oltre allo spazio dedicato ai giovani,   ho voluto una tavola rotonda su temi organizzativi nel corso del prossimo Congresso di Città Sant’Angelo, dove spero tutti possiate portare il vostro contributo e la vostra esperienza per fare in modo di elaborare proposte che , attraverso un un miglioramento della organizzazione, porti ad una elevazione del livello professionale medio, a una crescita piu rapida per i giovani, ad una ottimizzazione delle risorse a nostra disposizione.  
Naturalmente lo sforzo di miglioramento deve passare anche attraverso un miglioramento della didattica sia nei confronti degli Studenti in Medicina e Chirurgia, che nei confronti degli Specializzandi in Otorinolaringoiatria. 
Solo se tutte le componenti del nostro mondo tenderanno a scelte innovative e sinergiche potremmo ottenere riconoscimenti e gratificazioni da parte dei nostri Amministratori, da parte dei Colleghi di altre Specialità, da parte dei Mass Media.
Nello specifico della nostra  Associazione, che è  fortemente caratterizzata dall’essere “centro-meridionale” non possiamo trascurare che , mediamente, è ancora presente un gap geografico che si riflette in enormi disagi per i pazienti costretti a una migrazione sanitaria, non sempre giustificata, ma che, probabilmente torna utile per  qualcuno; ebbene io credo che bisogna lavorare su questo problema incentivando i Professionisti  del centro-sud che dimostrano voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi, stimolando e aiutando i giovani a crescere in fretta, dando una mano agli Amministratori per migliorare l’organizzazione .
In fondo lo spirito e i contenuti del prossimo congresso vanno proprio in questo senso: aggiornamento su temi specifici, spazio ai giovani, una finestra su aspetti organizzativi.
 
Come sapete, viste le difficolta economiche del momento e l’enorme difficoltà a reperire sponsorizzazioni, abbiamo deciso di allinearci con le maggiori manifestazioni internazionali, chiedendo a tutti i partecipanti ( Relatori e Moderatori compresi) un piccolo contributo di spese di iscrizione. 
Confido nella vostra comprensione .
Città Sant’Angelo è una Cittadina non abituata a ospitare congressi, ma dotata di un diffuso senso di ospitalità e ricca di bellezze naturali e di storia che spero possano sopperire ad alcune inevitabili scomodità . Vi chiedo comprensione anche per questo.
Colgo l’occasione per augurare a voi e alle Vostre Famiglie un Sereno Natale e alcuni giorni di meritato relax.
 
A presto
 
Livio Presutti
 
 

Pubblicato in news | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

XX Congresso AOICO – 25 e 26 Gennaio 2019 – Città Sant’Angelo (PE)

Share

Programma-AOICO-2019

Il programma e le modalità di iscrizione, aggiornato a novembre 2018,  del XX Congresso AOICO 2019 si terrà a Città Sant’Angelo (PE) il prossimo 25 e 26 gennaio 2019 sotto la presidenza del Prof. Livio Presutti.
Il tema del Congresso è “L’ENDOSCOPIA IN ORL”.

Questo è il link per l’iscrizione online.

Nell’ambito del Congresso si svolgerà la “Young Doctors Competition”.

Essa è una sessione rivolta a giovani specialisti Otorinolaringoiatri di età inferiore ai 40 anni, specializzandi e studenti in Medicina che facciano parte di una istituzione centro-meridionale o che siano nati in una regione centro-meridionale.
È prevista la presentazione di casi clinici, video, revisione di letteratura su uno specifico argomento in cui sia dimostrato il prevalente apporto personale sia nella gestione del caso clinico che nella realizzazione del video o della presentazione, cosi come nella realizzazione della revisione della letteratura.
Tempo di esposizione: 8 minuti (più 2 minuti per la discussione).

È previsto un premio per il I, II e III classificato e per il giudizio saranno presi in considerazione:

  • interesse dell’argomento
  • qualità del materiale presentato
  • chiarezza nell’esposizione
  • capacità di rispondere alle domande

La proclamazione del vincitore e la consegna dei premi avverrà nel corso della Cena sociale.

Comunicazioni libere orali e video

Nell’ambito del Congresso si svolgerà una sessione incentrata su comunicazioni orali e video a tema libero. Il Comitato Scientifico si riserva la facoltà di accettare gli abstracts inviati.
Tempo di esposizione: 7 minuti.

Modalità per l’invio dei contributi scientifici

Gli abstracts dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo: eventi@nordestcongressi.it entro il 20 dicembre 2018.

Gli abstracts dovranno essere redatti come segue.

  • Tipologia (comunicazione orale o video o Young Doctors Competition)
  • Titolo (maiuscolo)
  • Autori (il primo in grassetto)
  • e-mail del primo autore
  • Affiliazioni
  • Testo (non più di 2000 caratteri spazi compresi)

La notifica dell’accettazione sarà inviata entro il 14 gennaio 2019 all’indirizzo del primo autore, che dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso.

 

Allegati

Pubblicato in Comunicazioni del presidente, Congresso Nazionale, news | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Bando di concorso per l’ammissione al Master Universitario di 1° livello in Vocologia clinica

Share

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure professionali (sanitari, medici e logopedisti) che si occupano di disturbi della voce (disfonie di qualsiasi genere e causa) in un’ottica funzionale e integrata, clinica, riabilitativa e chirurgica.

Informazioni da questo link.

Pubblicato in corsi | Lascia un commento

I TUMORI DELLE GHIANDOLE SALIVARI MAGGIORI: LUCCA – 5 MAGGIO 2018

Share

Evento Gratuito per i Soci AOICO, organizzato dal Dott. Riccardo Piane.

La giornata offre ai medici ed al personale sanitario una panoramica completa di una patologia poco frequente ma molto importante per i risvolti sulla estetica e sulla vita di relazione delle persone che ne sono colpite, trattata con un confronto multidisciplinare da più esperti e con esperienza specifica.

Corso Parotide Lucca

Pubblicato in corsi | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Tredicesima giornata di Vestibologia pratica a Lucca – 2 dicembre 2017

Share

Il Dott. Riccardo Piane organizza a Lucca in data 2 dicembre 2017 la XIII Giornata di Vestibologia Pratica.

L’iscrizione è gratuita per i soci AOICO.

Per comunicare le iscrizioni bisogna indirizzare la mail a riccardo.piane@uslnordovest.toscana.it

Vestibologia Lucca

Allegati

Pubblicato in corsi | Lascia un commento

Convegno sulla Chirurgia della Tiroide a Matera, 17 giugno 2017

Share

Interessantissimo convegno sulla Chirurgia della Tiroide, organizzato dall’Equipe di ORL Materana, diretta dal Dott. Gennaro Larotonda.

Si parlerà di epidemiologia, clinica, diagnostica e chirurgia delle patologie tiroidee.

Un evento da non perdere.

Per informazioni ed iscrizioni (in scadenza il 15 giugno 2017)
Tel. 0835253207 – 335452451
mail: formazione@asmbasilicata.it

Pubblicato in corsi | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Approccio Multidisciplinare al Paziente Oncologico in Chirurgia Cervico-Maxillo-Facciale. How we do it! 4 – 6 Aprile 2017 – Programma definitivo

Share

Direttore del Corso: Prof. Franco Ionna

L’approccio multidisciplinare è oggi indispensabile per trattare il paziente oncologico in modo integrato al fine di offrirgli le migliori cure possibili.

Il trattamento integrato del paziente coinvolge più specialisti quali il chirurgo otorinolaringoiatra, il chirurgo maxillo-facciale, il radioterapista e l’oncologo, prevede, inoltre, una attenta valutazione delle tematiche di tipo anestesiologico, senza trascurare le problematiche di tipo riabilitativo e quelle annesse alla terapia del dolore.

Al miglioramento delle tecniche chirurgiche che consentono oggi di operare praticamente tutti i pazienti, ai progressi negli strumenti di diagnosi, si affiancano i progressi dell’oncologia medica, della  radioterapia e della medicina nucleare che  si associano ed  in qualche caso si sostituiscono  all’opera del chirurgo.

“ How we do it”, alla sua seconda edizione, mostra nella sua operatività tale approccio integrato a beneficio del paziente e propone un significativo focus di chirurgia in live surgery, con l’impiego di tecnologie avanzate (dispositivi ad ultrasuoni, chirurgia robotica, elettrochemioterapia,etc…).

L’evento si svolgerà a Napoli dal 4 al  6 Aprile  2017 presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”.

Iscrizioni
Il temine per le iscrizioni è Il 15 Marzo 2017. La Quota di partecipazione all’Evento:
– per gli Oncologi, Otorinolaringoiatri, Radioterapisti e i Chirurghi Maxillo-Facciali è pari a € 1.200,00 i.e.
– per gli Oncologi, Otorinolaringoiatri, Radioterapisti e i Chirurghi Maxillo – Facciali iscritti alla SICO, SICMF, AOOI, al Gruppo Campano ORL, AIOCC, AIRO, AIOM Sezione Campania è pari a € 500,00 i.e.
– per i logopedisti, gli infermieri è pari a € 80,00 i.e.

Programma Scientifico – How we do it!

Per iscrizioni www.faberformecm.it

Segreteria Organizzativa: Faber Formazione srl – Tel. e whatsapp 329.67.81.833

Pubblicato in corsi | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Vestibologia… in corso d’opera III edizione Benevento, 23-25 ottobre 2017

Share

l Corso è riservato a 15 Specialisti/Specializzandi in ORL, Audiologia, Neurologia, Tecnici di Audiometria
Il Corso sarà accreditato nell’ambito del Programma di Formazione Continua in Sanità. Quota di iscrizione: € 300+IVA

Direttore del Corso : Luigi Califano

Segreteria organizzativa: Beneventum srl: beneventum.srl@beneventum.it 

Segreteria scientifica: Luigi Califano vertigobn@hotmail.com

Vestibologia in corso d’opera- III edizione 2017

Pubblicato in corsi | Contrassegnato | Lascia un commento

VII CORSO TEORICO-PRATICO DI AUDIOLOGIA E VESTIBOLOGIA “GIANNI MODUGNO” settembre 2017

Share

Il Corso è riservato a 15 Specialisti/Specializzandi in ORL, Audiologia, Neurologia, Tecnici di Audiometria. Il Corso sarà accreditato nell’ambito del Programma di Formazione Continua in Sanità. Quota di iscrizione: € 300+IVA

Direttore: Luigi Califano

Benevento, 25-27 settembre 2017

A.O. “Gaetano Rummo “ Benevento

Lunedì 27 settembre

Segretreria Organizzativa: beneventum.srl@beneventum.it 

Segreteria Scientifica: Dr Luigi Califano: vertigobn@hotmail.com

programma_preliminare_VIIcorso_vestibologia

Pubblicato in corsi | Contrassegnato | Lascia un commento

Il ringraziamento del past-president Paolo Ruscito

Share

Cari amici, un ringraziamento a tutta l’AOICO, per quest’anno durante il quale ho avuto modo di stringere ed approfondire legami umani e professionali con tanti di voi, che proseguiranno e si intensificheranno ulteriormente negli anni a venire. Prima della Presidenza, la mia conoscenza dell’Associazione era circoscritta alla ristretta cerchia di colleghi, che avevo avuto modo di conoscere durante la mia vita studentesca e professionale, e concentrata nell’ambito temporale del Congresso Annuale. Durante questo anno, trascorso tra incontri, contatti nei modi più disparati, mail, chat, Skype, credo di avere avuto la possibilità di avvicinarmi all’anima dell’AOICO: un gruppo di specialisti preparati, legati tra loro non solo da vincoli professionali e scientifici, ma anche, direi soprattutto, da un sincero rapporto di amicizia. Proprio su questo legame umano, ho fatto leva e mi sono appoggiato per portare avanti proposte ed iniziative, sicuro del fatto che questo costituisse un plus per migliorare l’azione di tutta l’Associazione.

In questo senso vi invito a leggere le proposte che ho avanzato nel corso della mia Presidenza: il progetto Butterfly e la Live Surgery. Entrambe infatti cercano di ottemperare alla necessità di allargare il momento di confronto e di conseguente crescita culturale all’interno dell’AOICO, presentando ad un consesso di esperti casi clinici selezionati di difficile inquadramento diagnostico-terapeutico, nel primo caso, partecipando, sia pure come osservatori, all’attività chirurgica svolta in altri Centri AOICO, nel secondo, comunque fidando sul bel rapporto umano ed afflato degli Associati.

Ringrazio tutti dell’amicizia dimostratami e vi abbraccio, mettendomi a disposizione, ora come Socio AOICO, per continuare a crescere con voi in una ambito di amicizia e condivisione, che è quello in cui opero al meglio. Un saluto a tutti e buon lavoro a Mario, il nuovo Presidente.

Paolo Ruscito

Pubblicato in Comunicazioni del presidente | Contrassegnato , | Lascia un commento