Share

ART. 1
E’ istituita una Associazione Scientifica denominata “Associazione Ospedaliera Italia Centromeridionale Otorinolaringoiatrica (A.O.I.C.O.)”.
Essa è costituita da otorinolaringoiatri ospedalieri, non ha scopo di lucro e non persegue finalità politiche.

ART. 2
La sede dell’Associazione si identifica con quella del presidente di turno.

ART. 3
L’Associazione ha lo scopo di promuovere e coordinare incontri scientifici tra otorinolaringoiatri ospedalieri delle regioni centromeridionali, di agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze e facilitare un costante aggiornamento scientifico, di promuovere e coordinare l’istituzione sul territorio di “Gruppi di lavoro” tra i Soci.

ART. 4
Sono organi dell’Associazione: a) l’Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente d) il Vice Presidente.

ART. 5
L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno in occasione del Convegno annuale. L’Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo stesso o su richiesta di almeno un terzo dei Soci.
L’Assemblea delibera a maggioranza semplice:
a) sugli indirizzi dell’Associazione;
b) sulle proposte avanzate per il tema scientifico del Convegno Annuale;
c) sulla sede congressuale;
d) sulla nomina del Presidente, del VicePresidente e dei Membri del Consiglio Direttivo.

ART. 6
Il Consiglio Direttivo è composto da nove membri, oltre il Presidente ed il Vice Presidente, eletti dall’Assemblea, che restano in carica un anno, ad eccezione del Segretario che resta in carica per tre anni ed è rinnovabile.
Al Consiglio Direttivo spettano i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, potrà delegare i poteri a sè spettanti ad uno o più membri del Consiglio medesimo.

ART. 7
Il Consiglio Direttivo valuta ed accetta le domande di adesione, che verranno poi presentate all’Assemblea per l’approvazione.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta l’anno in coincidenza del Convegno annuale ed in tutte le occasioni in cui il Presidente lo ritenga necessario.
I membri del Consiglio Direttivo devono essere convocati dal Segretario almeno quindici giorni prima e con la comunicazione dell’Ordine del giorno.
Per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza della metà dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza; in caso di parità vale il voto di chi presiede.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal
presidente; in sua assenza dal Vice Presidente.
Della riunione del Consiglio verrà redatto, a cura del Segretario, il relativo verbale che sarà sottoscritto dal Presidente.
Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale dell’Associazione in sua assenza o impedimento tali prerogative competono al Vice Presidente.

ART. 8
L’Associazione ha la durata a tempo indeterminato.

ART. 9
Il patrimonio e le entrate dell’Associazione sono costituiti dalle quote sociali, eventuali contributi privati, eventuali contributi di Enti pubblici o società private, donazioni e lasciti.
Al Consiglio Direttivo spetterà la determinazione dell’ammontare delle quote sociali.

Richiesto, io Notaio, ho ricevuto il presente atto che ho letto ai comparenti i quali, a mia interpellanza, lo hanno dichiarato pienamente conforme alla loro volontà e con me lo firmano in calce ed a margine dei fogli intermedi e dell’allegato “A” i soli delegati.
Consta di quattro fogli dattiloscritti da persona di mia fiducia su nove intere pagine e quanto sin qui della presente decima e completati di mia mano.
F.to CARLO ALICANDRI CIUFELLI
F.to NICOLA D’AGNONE
F.to MICHELE DE BENEDETTO
F.to ENRICO DE CAMPORA
F.to FRANCESCO MARZETTI
F.to PAOLO PIETRANDREA
F.to GRAZIANO PRETTO
F.to GIUSEPPE VILLARI
F.to CARLO ANTONIO LEONE
F.to GIOVANNI RISPOLI
F.to LUCIANO GRAMMATICA
F.to FRANCESCO ORIOLO
F.to ARCANGELO MARIA FLAMINIO
F.to AMICO GIUSEPPE
F.to FULVIO CARLUCCIO
F.to ANTONINO RIGGIO
F.to GIUSEPPE RIPA
F.to CARLO DE VITA
F.to VINCENZO RAPINO
F.to GIANFRANCO D’ASCANIO
F.to ROBERTO BUZZELLI
F.to MARCELLO MARONCELLI
F.to LUIGI POCATERRA NOTAIO

ALLEGATO “A” AL N. 9.127 DI RACCOLTA

REGOLAMENTO

ART. 1
Il Regolamento integra le norme dello Statuto e ne ha la stessa validità normativa.
Le norme del Regolamento non possono essere in contrasto con quello dello Statuto.

ART. 2
Variazioni delle norme del Regolamento sono proponibili da parte di ciascun Socio ordinario.
Le proposte, indirizzate per iscritto al Segretario, vengono da questi presentate nell’Ordine del Giorno” del Consiglio Direttivo.
L’Approvazione del Consiglio Direttivo autorizza l’inserimento delle norme approvate nel Regolamento.

ART. 3
Sono elementi costitutivi l’Associazione:

a) Soci Ordinari;
b) Soci Corrispondenti;
c) Soci Onorari.
I requisiti per divenire Socio Ordinario sono:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria;
c) Rapporto di lavoro dipendente con Strutture Ospedaliere.
Per divenire Socio Corrispondente è sufficiente la Laurea in Medicina e Chirurgia ed essere Cultori della Disciplina ORL o di Discipline affini.
Sono nominati Soci Onorari personalità italiane o straniere, di ambito ORL e non, che direttamente od indirettamente abbiano con il proprio lavoro o la propria opera contribuito in misura importante alla crescita della Disciplina ORL e/o dell’Associazione.
Vengono nominati dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo e non hanno diritto di voto.

ART. 4
La domanda di ammissione a Socio Ordinario o Corrispondente, rivolta al Presidente ed indirizzata al Segretario, deve giungere almeno un mese prima dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, corredata dalla presentazione di almeno due Soci Ordinari.
Nella domanda devono risultare tutte le notizie riguardanti la posizione professionale nell’ambito della struttura sanitaria ospedaliera.
Le domande di ammissione devono essere esaminate ed accettate dal Consiglio Direttivo e devono essere inserite nell’Ordine del Giorno dell’Assemblea dei Soci.
L’iscrizione dei nuovi soci decorre dal momento della ratifica assembleare.

ART. 5
Il Socio Ordinario ha diritto ad intervenire come membro elettore ed eleggibile nell’Assemblea, a partecipare a tutte le manifestazioni o riunioni indette dall’Associazione, a presentare comunicazioni scientifiche al Convegno Annuale, a proporre il tema del Convegno Annuale, a proporre al Presidente proposte per la realizzazione degli scopi dell’Associazione.

ART. 6
Le dimissioni da Socio Ordinario devono essere indirizzate per iscritto al Presidente ed inviate al Segretario che le pone all’O.d.G. del Consiglio Direttivo.

ART. 7
La radiazione di un Socio Ordinario deve essere pronunciata dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’Assemblea.

ART. 8
Il Socio Corrispondente partecipa a tutte le manifestazioni indette dall’Associazione ma, in caso di votazioni, non ha diritto di voto.

F.to CARLO ALICANDRI CIUFELLI
F.to NICOLA D’AGNONE
F.to MICHELE DE BENEDETTO.
F.to ENRICO DE CAMPORA
F.to FRANCESCO MARZETTI
F.to PAOLO PIETRANDREA
F.to GRAZIANO PRETTO
F.to GIUSEPPE VILLARI
r.to CARLO ANTONIO LEONE
F.to GIOVANNI RISPOLI
F.to LUCIANO GRAMMATICA
F.to FRANCESCO ORIOLO
F.to ARCANGELO MARIA FLAMINIO
F.to AMICO GIUSEPPE
F.to FULVIO CARLUCCIO
F.to ANTONINO RIGGIO
F.to GIUSEPPE RIPA
F.to CARLO DE VITA
F.to VINCENZO RAPINO
F.to GIANFRANCO D’ASCANIO
F.to ROBERTO BUZZELLI
F.to MARCELLO MARONCELLI
F.to LUIGI POCATERRA NOTAIO